L'infrastruttura e la sicurezza della rete dati aziendale è di fatto un punto cardine di tutto ciò che vive in ambito informatico all'interno della vostra attività, si tratta realmente delle fondamenta sulle quali poggia tutto quanto quotidianamente viene utilizzato sui vostri computers.
Riuscire a mantenere nel tempo la normale operatività della rete aziendale è un insieme di progettazione e manutenzione, sia dal punto di vista degli apparati che delle linee fisiche, la sicurezza sia interna che perimetrale della rete stessa va correttamente pensata e gestita nel tempo.
L'interconnessione tra diverse sedi, l'accesso al web ed ai relativi servizi, deve sempre essere protetto in modo adeguato, lo stesso utilizzo della rete wi-fi predisposta all'interno dell'azienda, se non correttamente gestito, rappresenta una vulnerabilità potenzialmente utilizzabile per ottenere accesso ai dati aziendali.
La scelta dei dispositivi e degli applicativi da utilizzare per mantenere il giusto livello di sicurezza ed affidabilità deve essere effettuata con cognizione di causa, in modo che sia realmente commisurata alle necessita ed alle disponibilità del cliente.
Dal singolo pc o notebook, fino agli switches di rete ed agli apparati di sicurezza, i software di collaborazione, gestione della posta elettronica ed applicativi specifici secondo necessità debbono consentire il mantenimento della normale operatività grazie all'affidabilità dei prodotti ed una corretta manutenzione.
Backup dei dati, corretta informazione e periodica formazione degli operatori all'interno dell'azienda, consentono di ridurre il rischio di eventi traumatici per l'attività, quali attacchi da virus informatici o simili.